lunedì 18 febbraio 2013

Le ragioni per cui votare il Movimento 5 Stelle

-->
Le ragioni per votare il Movimento 5 Stelle

Nonostante il programma sia facilmente accessibile su internet e i nostri attivisti lo abbiamo distribuito nei locali e ai gazebo organizzati nei mercati, la gente spesso mi chiede cosa il M5S intende fare per questo o quel problema.
Le linee guida del pensiero del M5S sono evidenti ad una lettura del Programma. Non ci sono le risposte ad ogni singola questione, perchè in Italia va rifatto tutto! Proprio per questo, prima di pensare a quello che il M5S farà, vi dico alcune cose che NON farà:
  • Non farà alleanze con altri partiti solo per “avere più potere”.
  • Non farà grandi opere solo per accontentare gli amici e gli amici degli amici
  • Non prenderà i soldi degli italiani tramite i rimborsi elettorali truffa.
  • Non consentirà ai condannati di sedere in Parlamento
  • Non permetterà il ripetersi dei casi Lusi, Belsito, Fiorito, ecc...
  • Non permetterà ai ricchi e potenti di godere di privilegi indebitamente acquisiti
  • Non permetterà ai furbi di vivere sulle spalle degli altri
  • Non svenderà la sovranità popolare per profitti personali (o dei soliti amici)


Le elezioni del 24 e 25 febbraio vedranno opposte diverse bandiere, ma sostanzialmente ci saranno DUE avversari: il Movimento 5 Stelle contro tutti gli altri.
Grazie al M5S oggi si parla di riduzione del numero dei parlamentari, della riduzione degli stipendi, dell'abolizione dell'infame vitalizio dopo un mandato, della riduzione delle auto blu, della necessità di garantire un reddito di cittadinanza, ecc....
Per carità, non abbiamo inventato nulla, solo abbiamo portato questioni di assoluto buon senso all'attenzione del Paese intero, dettando di fatto i programmi a tutti gli altri partiti (in certi casi le copiature dal nostro sono imbarazzanti...).
Qualcuno chiede, ingenuamente, chi sarà il ns. candidato Premier, dimenticando che il premierato non esiste in Italia. Esiste il Primo Ministro, che presiede il Consiglio dei Ministri, ma non spetta a lui solo dirigere il Paese, bensì al Parlamento. Oggi 900 persone strapagate che banchettano oziosamente mentre il Paese soffre.
La meritocrazia chi la conosce? E' una curiosa usanza in voga nei Paesi evoluti, che fa sì che le eccellenze emergano. Mica si tratta solo di eccellenze intellettuali, no no no, si tratta di restituire peso alla bravura. Se uno si impegna ed è bravo in quello che fa, non deve essere avversato dagli inetti, il cui unico impegno è quello di passare il tempo non a studiare o imparare un lavoro, ma a tessere amicizie e alleanze per stare sempre in primo piano, pur non avendo alcuna competenza. Come non bastasse hanno anche l'ardire di guardarvi dall'alto verso il basso, credendosi i migliori, perchè arruffianarsi il Potere in Italia oggi paga. Eccome.
Guardatevi in giro, pensate alle vostre esperienze... Sono ovunque!
La competenza unita ad onestà intellettuale è un peso. Conosco gente che deve mentire sul curriculum perchè se scrivessero tutto le aziende avrebbero paura di assumerli.
Una persona onesta in una Nazione come la nostra deve nascondersi, fingere. E' un Galileo in mezzo al Clero. Indica l'unica via percorribile ma è costretto a rinnegare sé stesso per vivere.
La via però è segnata. Continuare ad ignorarla non fa che peggiorare le cose, giorno dopo giorno.
Ci sono cose che andavano cambiate vent'anni fa. Lo dobbiamo fare ora, non possiamo aspettare che altri lo facciano dopo di noi.
Non si deve pensare che le idee del Movimento 5 Stelle esistano solo in Italia. C'è tutta una parte del Mondo che va, o vorrebbe andare, in quella direzione.
Non bisogna avere timore di quello che potrà succedere con il Movimento 5 Stelle al governo, perchè ciascuno di noi sarà chiamato a partecipare. Non sarà più tempo di decisioni prese in oscure stanze da ancora più oscuri personaggi, ma di scelte condivise, di decisioni prese alla luce del sole.
Con una croce si fa un investimento sul futuro di una Nazione. Basta mettere la croce al posto giusto! E mettere una croce sopra al passato...

Nessun commento:

Posta un commento