Progetti a 5 Stelle



Alle recenti elezioni i piemontesi hanno eletto due consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle. Lo stipendio erogato dalla Regione è di oltre 8 mila euro netti al mese per ciascuno, ma come MoVimento 5 Stelle abbiamo deciso di autoassegnarci un netto di 2500 € mensile, lasciando la restante parte su un conto comune, aperto su Banca Etica, per la realizzazione o la contribuzione a "Progetti a 5 Stelle", cioè attività, azioni, rappresentazioni in linea con i contenuti delle 5 Stelle e del programma nazionale e regionale, proposte dai consiglieri e/o dai cittadini non per il MoVimento ma per i cittadini ed il bene comune.
Il Conto Progetti a 5 Stelle investe soldi sul territorio per tutte quelle proposte che la politica non intende promuovere perchè interessata al mantenimento dell'oligopolio politico-economico e che non riusciremmo a sbloccare con delle proposte di legge o atti di indirizzo.
Per uscire dalla crisi economica, ambientale, sociale e portare un benessere diffuso non a scapito dell'ecosistema in cui viviamo né dei diritti di 5/6 degli esseri umani, bisogna invertire nettamente la logica della centralizzazione e della verticalizzazione del potere. Il MoVimento già lo fa nella politica, per cui uno vale uno se partecipa, senza gerarchie, è già così per l'informazione libera su internet, ed è necessario estendere questo concetto nei campi dell'energia, della moneta e dell'alimentazione; campi dove poche multinazionali decidono del destino del mondo, ben al di sopra dei poteri dei singoli Stati, compiendo scelte che spesso confliggono con il bene della collettività. Queste scelte sono spesso avallate dai politici a libro paga delle stesse lobbies. Serve quindi che i cittadini si riapproprino di fette di potere condiviso (cioè sovranità popolare) via via crescenti. Lo dice anche la Costituzione all'art. 1: la sovranità è del popolo.

Proprio per questo il MoVimento investirà i suoi fondi nel:

1- Sostegno di comitati e associazioni in difesa del territorio e dei diritti fondamentali dell'uomo

2- Fornitura di servizi afferibili all'area del sostegno alla persona e creazione rete sociale demercificata basata sull'impegno, sul talento e/o sull'impronta ecologica (welfare a 5 stelle)

3- Microcredito per sostegno ad attività imprenditoriali eque, solidali e a filiera corta

Qui il dettaglio dei progetti reallizzati
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/piemonte/progetti/progetti-a-5-stelle.html

Nessun commento:

Posta un commento